WordPress è sempre più utilizzato per la creazione di siti web, uno strumento intuitivo che permette di realizzare dei siti professionali, ottimizzati e performanti.
Prima di spiegarti perché dovresti sceglierlo, devi fissare il concetto di CMS, acronimo di Content Management System.
Il CMS è un software che consente agli utenti di realizzare, gestire e modificare contenuti su un sito web, anche senza avere conoscenze tecniche in materia.
È stato ideato per semplificare la gestione dell’intero sito e permettere a chiunque di lavorare autonomamente ai contenuti da pubblicare.
Ora che hai chiaro cos’è un CMS, vediamo nello specifico come funziona WordPress e perché è il più utilizzato.
Cos’è e come funziona WordPress
WordPress è nato nel 2003, inizialmente come una semplice piattaforma per creare blog, oggi è il più utilizzato nel mondo, anche grazie all’implementazione di vari strumenti, nel corso degli anni.
I vari upgrade lo hanno reso un sistema gestionale di contenuti completo, su cui si poggiano milioni di siti di vario genere, dai blog, ai social, fino agli e-commerce.
Intuitivo e di semplice utilizzo, WordPress può essere usato anche da chi non ha conoscenze di HTML e linguaggi di programmazione vari.
Con questo gestionale, basta scrivere il contenuto su un’interfaccia che somiglia Microsoft Word e confermare la pubblicazione.
Funzioni basilari di WordPress
WordPress non si limita solo alla pubblicazione di articoli e pagine, ma è un vero e proprio editor con in quale è possibile costruire l’intero sito e aggiungere tantissime funzioni, grazie ai plugin.
Non entreremo troppo nel dettaglio, ma ci limitiamo ad elencarti le funzioni basilari che dovresti conoscere se vuoi iniziare ad usare WordPress autonomamente.
- Bacheca: qui trovi le attività recenti che riguardano il blog e le bozze archiviate.
- Articoli: da questa sezione puoi scrivere nuovi post, visionare quelli già creati, gestire categorie e tag.
- Media: contiene le immagini e altri contenuti multimediali già presenti sul sito. Puoi anche caricarne di nuovi.
- Pagine e commenti: permette la gestione delle pagine del sito e dei commenti.
- Aspetto: questa è la sezione dove puoi gestire e cambiare temi e aggiungere widget
- Utenti: l’elenco degli utenti iscritti al sito autorizzati al login, puoi anche gestire alcune modifiche di permessi
- Impostazioni: permette di regolare le preferenze di lettura, scrittura e gestione sito
- Plugin: aggiungi, aggiorna e rimuovi le funzionalità
Perché WordPress è diventato tanto popolare?
Cosa ha reso WordPress così famoso? Perché la maggior parte degli utenti e delle agenzie web scelgono di usare questo CMS?
- Semplice, intuitivo, ad alta usabilità. Permette di gestire e modificare contenuti in pochi passaggi, creare pagine e articoli, caricare media di ogni genere.
- Temi e plugin illimitati gratis e a pagamento.
- Supporto completo dalla grande community
- Ottimizzato in ottica SEO grazie a plugin specifici
- Personalizzazione a 360° anche senza conoscere html e css
6 motivi per scegliere WordPress per la creazione del tuo sito web
Stai pensando di creare un sito web? O vuoi affidarti a degli esperti per avere un sito professionale? Ecco 6 buoni motivi per i quali dovresti preferire WordPress ad altri CMS, alcuni sono gli stessi che lo hanno reso popolare tra gli utenti e le web agency.
Supporto costante agli aggiornamenti e le nuove funzioni
WordPress ha dietro alla spalle una community di sviluppatori molto ampia, costantemente al lavoro per rilasciare aggiornamenti, intervenire su eventuali bug e migliorare la sicurezza del CMS.
Con gli aggiornamenti vengono rilasciate spesso nuove funzionalità, che ampliano WordPress, rendendolo un prodotto sempre più versatile. Inoltre, puoi trovare tante guide utili per utilizzarlo da solo e risolvere i problemi più banali.
Disponibilità di tantissimi temi gratuiti e a pagamento
All’interno di WordPress nella sezione Aspetto > Temi è possibile scegliere tantissimi temi e installarli.
Puoi scegliere soluzioni gratuite, oppure, a pagamento, in entrambi i casi avrai una grafica professionale che potrai modificare e personalizzare in base ai tuoi gusti ed esigenze.
Creazione contenuti veloce e intuitiva
Con WordPress puoi inserire contenuti velocemente e in pochissimi passaggi. Andando sull’apposita sezione puoi creare articoli o pagine, impostarle secondo delle specifiche preferenze e decidere anche quando pubblicare, con la possibilità di programmazione dei post.
Tantissime funzioni disponibili grazie ai plugin
WordPress è una piattaforma versatile. Con questo CMS si possono fare tantissime cose, ma nel caso necessiti di funzionalità particolari o più specifiche, puoi aggiungerle tramite plugin.
Puoi attingere dalla repository di WordPress per ottenere plugin gratuiti, oppure, scegliere quelli a pagamento proposti da vari sviluppatori e professionisti del settore.
WordPress è SEO-Friendly
WordPress è una CMS strutturato in modo da rendere semplice anche l’ottimizzazione SEO. Gli URL permanenti rendono semplice l’indicizzazione, inoltre, ci sono dei plugin che sono pensati per gestire gli aspetti tecnici come i title, le meta description, le sitemap, uno dei più famosi è Yoast SEO.
CMS alla portata di tutti
Questo CMS è stato ideato per essere alla portata di tutti. Chiunque può imparare ad utilizzarlo, dopo un po’ di studio e pratica, in pochi giorni si riescono a fare autonomamente le operazioni più semplici.
Se scegli di far realizzare un sito in WordPress, potrai gestire le pubblicazione dei post tutto da solo senza bisogno di rivolgerti continuamente a dei professionisti.
Rivolgiti a dei professionisti per creare il tuo sito WordPress
Anche se WordPress è stato pensato per permettere all’utente di gestire autonomamente il proprio sito web, quando decidi di crearlo, dovresti affidarti ugualmente a dei professionisti del settore.
Ci sono modifiche e personalizzazioni che solo degli sviluppatori e dei web designer sono in grado di fare, così come l’ottimizzazione SEO On-Site e la configurazione di particolari funzioni avanzate.
Se vuoi creare un semplice blog puoi anche farlo autonomamente su WordPress.org, ma se il tuo obiettivo è avere un sito web professionale o un e-commerce, rivolgiti a una web agency.
Vuoi avere un preventivo personalizzato e senza impegno per la creazione del tuo sito web? Puoi ottenerlo cliccando qui.