Prima di iniziare questo articolo, è necessario conoscere, almeno nella definizione, il CMS WordPress.
WordPress è un CMS, ovvero un sistema di gestione dei contenuti, che permette di realizzare siti web di qualsiasi tipologia.
Si possono estendere le funzionalità grazie ad una vastissima disponibilità di plugin da tanti produttori, che offrono garanzia e supporto.
Grazie ad una marea di template preimpostati e alla possibilità di realizzarne di personalizzata con pochi sforzi.
Perché scegliere WordPress: il caso
Quando ci si approccia alla realizzazione di un sito web, si tende spesso a trascurare tutta una serie di caratteristiche fondamentali, se non si è del settore.
Concentrarsi unicamente sulla grafica, pretendere a tutti i costi un sistema personalizzato o basandosi sul sentito dire, spesso può far commettere un errore tremendo nella realizzazione del sito web.
Facciamo un esempio, in cui vogliamo commissionare ad un agenzia il nostro primo sito web:
Dopo alcune richieste di preventivo, un agenzia (Agenzia W) ci consiglia di realizzare un sito WordPress, un altra (Agenzia N) un CMS di loro proprietò, quindi poco diffuso. Il prezzo dell’Agenzia N per il servizio è nettamente superiore.
L’Agenzia N ci consiglia vivamente il suo sistema perché lo realizzeranno ad hoc per il nostro sito, ci parla di stabilità, sicurezza e velocità e ci garantisce che tutto funzionerà al meglio.
Siccome stiamo cercando un prodotto di qualità, le motivazioni ed il prezzo più alto di Agenzia N ci convincono a reliazzare il sito web con loro.
Lo sviluppo procede senza intoppi, la grafica ci soddisfa abbastanza, anche se manca di dinamismo e alcune finezze che abbiamo notato su altri siti web.
Alla fine il sito viene realizzato e ne siamo abbastanza contenti. Dopo alcune settimane, ci accorgiamo di ricevere poche visite e chiediamo all’agenzia di effettuare una campagna SEO. Purtroppo per fare un buon SEO il loro CMS proprietario ha bisogno di modifiche sostanziali che ci costeranno parecchio, quasi un terzo dell’intero prezzo del sito.
Purtroppo non abbiamo altra scelta ed accettiamo. Primo problema.
Passa un po’ di tempo e decidiamo che il prossimo step sarà quello di inserire un area riservata sul nostro sito. La modifica, richiesta ad Agenzia N, è costosissima, il prezzo equivale alla realizzazione dell’intero sito!
Anche in questo caso, ci vediamo costretti ad accettare e proseguire con Agenzia N. Secondo problema.
Passa solo qualche mese, e notiamo che il nostro sito web ha ricevuto un attacco da parte di hacker. La homepage si apre su una schermata di vendita prodotti di dubbia efficacia, che niente hanno a che vedere con i nostri servizi.
L’agenzia ci spiega che l’attacco subito è a causa di una versione PHP del server obsoleta. Chiediamo di utilizzarne un nuova, ma purtroppo il CMS non è compatibile con altre versioni.
Questo significa che in sostanza l’Agenzia N si dovrebbe occupare di aggiornare tutti i file del loro CMS, ma ovviamente non lo faranno gratuitamente. Terzo problema.
A questo punto, stremati dai problemi e dalle continue richieste economiche da parte di Agenzia N, decidiamo di ricontattare Agenzia W e ripartire da 0 con un nuovo sito web, anche perché quella grafica di agenzia N, non ci ha mai particolarmente entusiasmato.
Agenzia W prende in carico il progetto e realizza un sito web in WordPress, davvero bello: grafica dinamica, responsive perfetto e tutte le funzionalità che avevamo già implementato precedentemente a prezzi ridotti.
Siamo felicissimi, ma ci chiediamo se a livello SEO e sicurezza ci saranno problemi.
Il tempo passa ed il sito web si posiziona alla grande sui motori di ricerca: lavisibilità aumenta del 300% in soli 2 mesi.
Dopo un anno, le versioni PHP si sono aggiornate, ma non abbiamo ricevuto nessun attacco: chiediamo perché e Agenzia W ci comunica che WordPress riceve aggiornamenti di sicurezza costanti, a costo 0 e perfino automatici. Niente di meglio!
Per questo, affidarsi ad un CMS stabile, diffuso e potente come WordPress è la miglior soluzione in assoluto per avere qualità al giusto prezzo.
WordPress è il CMS migliore
Ricapitolando, WordPress è migliore di un CMS proprietario e di altri open source perché:
- Permette di realizzare siti web di qualsiasi tipologia e grafica a costi ridotti
- Riceve costanti aggiornamenti e risulta più sicuro di CMS proprietari
- E’ molto potente dal punto di vista SEO e quindi permette al sito di essere più visibile
- Può essere esteso in qualsiasi momento grazie ad una vastissima scelta di plugin
- E’ il CMS più diffuso al mondo, la sua vita sarà ancora lunghissima e continuerà a fornire nuove versioni ed estensioni
- E’ facilissimo da gestire con inserimenti di articoli e contenuti anche per chi non sa usare bene un PC
- La documentazione online è vastissima e molto valida
Certo, esistono anche altri CMS, ma come detto WordPress è il più diffuso, il più stabile e anche quello che permette di essere integrato maggiormente con nuove funzionalità. Oltre a questo, essendo di natura Open Source, risulterà sempre gratuito.
Per questo possiamo affermare che è la scelta migliore per progetti di alto livello, ma anche per quelle piccole aziende che vogliono contenere i costi e avere un sito web di qualità